ORIENTAMENTO IN USCITA ISTITUTI SUPERIORI POLO ARBËRESH DI LUNGRO PMI DAY di Confindustria. 20 novembre 2023

Grande entusiasmo ha suscitato negli studenti degli Istituti superiori del Polo Arbëresh di Lungro la visita all’azienda metalmeccanica Italbacolor Srl-Fuscaldo

Grande entusiasmo ha suscitato negli studenti degli Istituti superiori del Polo Arbëresh di Lungro la visita all’azienda metalmeccanica Italbacolor Srl di Fuscaldo, specializzata in ossidazione anodica, elettrocolorazione e verniciatura su profili di alluminio.
Questa visita è stata possibile grazie all’iniziativa “Pmi Day” pensata e organizzata annualmente da Confindustria. Quest’anno l’Associazione territoriale di Cosenza di Confindustria ha scelto il Polo Lungro per far conoscere le realtà produttive del nostro territorio, scegliendo un’azienda dalle origini arbëreshë.
Gli studenti, seguiti dalle docenti Alessandra Fanello ed Elvira Roseti, hanno incontrato gli imprenditori della famiglia Franzese, da tre generazioni a capo dell’azienda di famiglia che, nata da una passione del capostipite Giorgio Franzese negli anni “50, oggi vanta 105 collaboratori su un’area di 8000mq e un fatturato di circa 20 milioni di euro.
Hanno accompagnato la scolaresca in rappresentanza di Confindustria Cosenza il Direttore, Rosario Branda, la Resposabile Comunicazione, Marketing ed Education, Monica Perri e l’imprenditore Giuseppe Galiano, presidente f.f. Ance Cosenza.
L’ impostazione altamente tecnologica del processo produttivo, l’uso dell’automazione e della robotica nelle fasi di gestione del prodotto finito hanno rappresentato un forte attrattore per le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico e dell’IPSIA che hanno visto da vicino il ciclo di vita di un’azienda e conosciuto le opportunità di lavoro presenti nel nostro territorio.