Il Polo Arbëresh di Lungro è stata designata dall’Unicef “Scuola amica dei bambini e degli adolescenti” per l’a.s. 2022/2023

Presso la Città dei Ragazzi a Cosenza si è svolta lo scorso 10 novembre la cerimonia di premiazione delle scuole del territorio che si sono distinte per azioni di promozione e attuazione della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza delle Nazioni Unite.

La premiazione è avvenuta alla presenza della Dirigente provinciale USR Calabria Loredana Giannicola, della presidente Comitato provinciale Unicef Cosenza Monica Perri, della referente scuola Annamaria Verre e di numerosi dirigenti, docenti, studenti e volontari.

Per il Polo Lungro erano presenti alla premiazione il Dirigente scolastico Ing. Gianfranco Maletta, la professoressa Alessandra Fanello, referente del progetto e docente presso la scuola secondaria di secondo grado e l’insegnante Agnese Matrangolo della scuola dell’infanzia di Lungro.

La nostra scuola per l’a.s. 2022/2023 ha partecipato alle attività dell’Unicef scegliendo il tema del bullismo e cyberbullismo. Riflessioni sul tema hanno coinvolto sia i bambini della scuola dell’infanzia di Lungro – che hanno realizzato un opuscolo dal titolo “La vera Amicizia”- sia i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, mediante lo svolgimento di un convegno nel quale si è parlato di bullismo dal punto di vista etico, umano, sociale, psicologico e legale.

La nostra scuola esprime un ringraziamento all’Unicef, nella persona della presidente del Comitato provinciale Cosenza Monica Perri che ci ha dato l’impulso per avviare una riflessione sui diritti fondamentali dei fanciulli, troppo spesso violati o ignorati.